Cosa e' l'influenza suina(h1n1)

Influenza suina (swine flu) è il termine con cui ci si riferisce ai casi di influeza provocati da trasmissione endemica di Orthomyxovirus dai suini all'uomo. I virus sono denominati Swine influenza virus (SIV). I ceppi SIV isolati finora sono stati classificati come influenzavirus c o come uno dei numerosi sottotipi dell'influenzavirus A1. Oggi si ritiene che l'influenza suina sia una malattia respiratoria dei maiali causata da un virus influenzale di tipo A. Questo tipo di influenza colpisce con una certa regolarità i maiali. Normalmente gli esseri umani non vengono colpiti da questo virus anche se sono stati documentati casi di contagio (12 casi negli Stati Uniti nel periodo che va da dicembre 2005 a febbraio 2006), generalmente tra quelle persone che sono state a contatto con i suini).
Recentemente (aprile 2009) un virus di questo tipo ha contagiato degli esseri umani ed è stata dimostrata inoltre la diffusione da essere umano ad essere umano. Non sono però ancora disponibili dati certi che indichino quanto sia semplice il passaggio del virus da essere umano ad essere umano.
Secondo i ricercatori il virus comparve per la prima volta nel 1918, nel corso degli anni si sono avvicendati periodi di diffusione ad altri di recessione temporanea; dal 1977 il virus accompagna l'influenza stagionale.

0 commenti: